Saturday, January 10, 2009

Guida a Lotusphere (this time in italian)

Come ho scritto in questi post, Andy Donaldson ha pubblicato la versione 2009 della guida a Lotusphere. Per chi non è mai stato o per chi semplicemente vuole alcuni consigli utili, prendo liberamente spunto dalla guida di Andy per darle una versione in italiano.


  1. Le risorse web su Lotusphere sono numerose, un elenco veloce: Lotusphere website, The Taking Notes podcast, Chris Miller's blog, Gonzo wiki, The Power of the Lotusphere Community - The Lotusphere blog!

  2. Assolutamente consigliabile: per la conferenza serve un paio di scarpe nuove da ginnastica. Bhe non proprio nuove ma usate quel minimo che baste per essere certi che siano le scarpe giuste. A Lotusphere si cammina davvero tanto (e il mio povero ginnocchio soffre sempre tanto). Se avete la possibilità e non vi sentite proprio in forma, fate lunghe passeggiate almeno un mese prima dell'evento.

  3. Come per ogni viaggio, portatevi una piccola scorta di medicine. C'è una piccola farmacia al Dolphin ma i prezzi scoraggiano di ammalarsi. Inoltre se non avete una macchina andare fuori da Disney World potrebbe costare qualcosa di taxi o bus.

  4. Questa non la traduco: Your conference badge is your life. DO NOT LOSE IT! Se tu perdere badge allora tu dovere ripagare costo conferenza ... e gli organizzatori non sono per nulla flessibili.

  5. Scaricate dal sito Genii il db delle sessioni, è un db journal Notes che si integra con l'agenda e vi aiuterà nella pianificazione delle sessioni da vedere.

  6. Portatevi molti biglietti da visita. Almeno uno, quello da mettere sul badge dello zaino!

  7. Andate in giro e conoscete gente, ci sono diversi eventi laterali alla conferenza (come il Gonzo party) in cui si diverte e si conoscono persone da ogni dove. La conferenza è certamente stancante ma conservate un briciolo di energia per questi eventi.

  8. Da non perdere l'evento organizzato dagli sponsor ... quest'anno devo proprio andare ...

  9. La prima volta al Lotusphere è come il primo giorno di scuola. Vi aggirerete spaesati cercando SW10, qui Andy ha ragione: fermate qualcuno con lo zaino giallo (ok ... saremo tutti con lo zaino giallo ...) e chiedete!!

  10. Se siete certificati, approfittate degli sconti e fate gli esami.

  11. Altro party da non perdere: Jamfest. Anche a questo devo assolutamente andare!

  12. Meteo: Orlando può essere caldo di giorno (anche ben oltre i 20° C) o freddo di sera (l'anno passato una sera ero con giubbino pesante e berretto di lana). Ma qui dico ciò che Andy sicuramente non dirà mai: gli americani con l'aria condizionata sono dei folli, la tengono a 14-15° e si rischia grosso se non avete qulacosa (felpa, giubbino, o altro) per coprirvi anche dentro ai locali della conferenza.

  13. L'abbigliamento per la conferenza è assolutamente informale: jeans, t-shirt, pantaloncini vanno benissimo. Non stupitevi di verere qualcuno con il kilt o camice hawaiane.

  14. Colazione, pranzo e cena. Con il costo della conferenza sono compresi quasi tutti i pasti durante i giorni della conferenza. Il cibo è ottimo e abbondante. Il massimo si avrà durante il Party (d'obbligo la maiuscola) di mercoledì. Lascio la sorpresa a chi non ha ancora pertecipato ...

  15. Sul Party di mercoledì la regola fondamentale è: first ride than eat! Ricordate bene solo questo, il resto verrà da sè!

  16. Portatevi almeno una presa doppia. Le prese in hotel non sono tante e sicuramente questo piccolo consiglio vi renderà la vita più semplice.

  17. Non dimenticate i vari caricatori di batteria per pc, telefono, iphone pace maker o altro. Per gli europei indispensabile l'adattatore. Per chi ha Nokia ho personalmente sperimentato che i "carica lenti" non funzionano a dovere, vanno invece benissimo i carica veloci (a causa del diverso voltaggio presente negli states). Le vostre batterie vi perdoneranno per una volta.

  18. Visitate i developer labs, le persone di IBM sono più che disponibili a rispondere a (quasi) tutte le domande.

  19. Al momento della partenza per il ritorno ricordate di controllare la fattura dell'hotel. Pare che lo Swan and Dolphins siano celebri nell'addebitare cose non effettivamente consumate.

  20. Bevete molta acqua. Bere aiuta per tutto: per il caldo, per le lunghissime camminate, per il vostro cervello e perchè è gratis (e lo zaino ha due tasche fatte apposta per contenere acqua o succhi)!

  21. Portatevi a casa una maglietta C.U.L.T. (Certified Unofficial Lotusphere T-Shirt).

  22. Il periodo migliore per fare l'agenda è 1-2 settimane prima dell'inizio della conferenza. Il mio consiglio su questo è: siate realistici. Lotusphere è stancante, ascotare in lingua è stancante e non riuscirete a seguire 10-12 ore di talk portando a casa qualcosa di significativo. Se siete fortunati per voi ci sarà un Lotusphere 2010, 2011, 2012 ...
Un grazie speciale ad Andy per il cut&paste di parte di questo post. Thanks Andy and see you in Orlando!

No comments: