Monday, March 9, 2009

Communication Day 2009 (in italian)

Il 9 marzo torna a Ferrara il Communication Day.
Numerose le novità per l’edizione 2009

L’Agenzia di comunicazione Inside btb, con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni Pubbliche locali, delle Associazioni di categoria TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Unicom (Unione Imprese di Comunicazione), Unindustria e Gruppo Giovani Imprenditori di Ferrara, Fondazione Carife e Carife, e con il supporto di numerosi sponsor locali, organizza lunedì 9 marzo prossimo il Communication Day, l’evento ferrarese dedicato alla comunicazione e alla pubblicità. La location dell’intera manifestazione sarà il Multisala UCI Cinemas all’interno del Centro Commerciale Darsena City di Ferrara. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento si rinnova nei contenuti, rivolgendosi anche al mondo della scuola, ma anche nel format di presentazione, che diventa più dinamico e d’impatto.

L’evento è articolato in 3 momenti diversi:

ore 10.30 – Convegno sulla comunicazione & il marketing per gli studenti delle scuole superiori , dal titolo “Comunicare un’azienda, un prodotto, una notizia: perché, come, quando...?”.
Un incontro mattutino interamente dedicato ai giovani studenti della provincia di Ferrara, un’occasione preziosa per ascoltare esperti del settore su temi che rivestono un ruolo sempre più centrale in ogni tipo di attività che deve rivolgersi all’esterno per farsi conoscere. Perchè comunicare? Come comunicare per essere efficaci ed aumentare la propria notorietà e le vendite? Come farsi ricordare dal proprio pubblico di riferimento? Come essere competitivi? Queste sono alcune delle domande a cui il convegno intende rispondere.
Al termine del convegno si terrà la premiazione del Concorso Creativo abbinato all’evento, una delle novità di quest’anno, destinato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Ferrara, a cui è stato richiesto di elaborare materiali pubblicitari come spot, manifesti, e depliant su un tema a scelta fra: il fenomeno del bullismo; il rapporto fra imprese e politiche ambientali per uno sviluppo eco-sostenibile, con l’obiettivo di realizzare una campagna pubblicitaria a sfondo sociale.

ore 19.30 – Convegno sulla comunicazione d’impresa
E’, invece, dedicato agli imprenditori il secondo appuntamento della giornata, con il convegno dal titolo “La comunicazione d’impresa, strumento strategico per affrontare la crisi”, durante il quale importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale e della comunicazione creativa ed istituzionale si confronteranno su un tema quanto mai attuale. La crisi economica sta investendo tutti i settori dell’economia mondiale, ma i momenti di difficoltà possono trasformarsi in opportunità per le aziende, se esse sono in grado di mettere in atto nuove strategie per vincere la sfida della competitività. Con l’aiuto dei nostri ospiti vedremo come la comunicazione d’impresa si riveli uno degli strumenti strategici più incisivi. Interverranno al convegno:
Aldo Modonesi, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara
Eva Pancaldi, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Ferrara
Biagio Vanacore, Presidente TP
Marco Cremona, Executive Creative Director dell’agenzia di pubblicità McCann-Erickson
Lorenzo Strona, Presidente Unicom
Platinette, noto personaggio tv e speaker radiofonico
Luca Targa, Ceo dell’agenzia Inside btb

ore 21,30 – Leoni di Cannes
Il Communication Day termina con la proiezione dei Roaring Spot, l’appuntamento fisso per tutti gli appassionati di creatività. A partire dalle 21.30 verranno proiettati gli spot pubblicitari vincitori della 55ª Edizione del Festival Internazionale di Cannes - il più importante riconoscimento assegnato ogni anno alle migliori campagne del mondo - commentati dal creativo Marco Cremona e da Platinette.

No comments: