Thursday, March 19, 2009

WSJ: IBM is reportedly in talks to buy Sun Microsystems

The Wall Street Journal is reporting that IBM could acquire Sun as early as this week:

International Business Machines Corp. is in talks to buy Sun Microsystems Inc., people familiar with the matter said, a combination that would bolster IBM's heft on the Internet, in software and in finance and telecommunications markets.
Does it make sense? Just 1 main reason (take a look at this CNET news): open source software could complete Lotus (OpenOffice to start with) and DB2 (MySQL) product offering;

Wednesday, March 11, 2009

Content Technologies Subway Map (2009)

As I reported last year, CMS Watch well describe how the CMS solutions are connected together in relation of the functionalities they expose. Here an extract from full CMS Watch article:

To help you navigate the content technologies vendor landscape, we've created this handy map. To be sure, not all vendor stations are listed, but this should give you a sense for the major players.
IBM, Microsoft and the other big vendors are placed in downtown, in the opensource offering Plone is one of the best connected CMS.

Tuesday, March 10, 2009

Zimbra more popular than Gmail? But Lotus ...

Some days ago Zimbra announced that has crossed the 40 million user mark. In some reports recently appeared on the web (see venturebeat.com and mediapost.com) is reported that Google has 11 million users, far away from Zimbra. A note also appeared on Google Press Center at the beginning of 2009.

How about Lotus Notes? Well I quickly searched over IBM Press room and I found this press note:

IBM Lotus Notes and Domino has grown to 140 million licensed users worldwide, has increased its user base across small- and medium-sized businesses, and is used by more than half of the largest 100 corporations in the world, and 80 percent of the top 10 global companies in banking, telecommunications, aerospace and defense, consumer products, electronics, insurance and pharmaceuticals.
Far away from Zimbra and Gmail.

Monday, March 9, 2009

Communication Day 2009 (in italian)

Il 9 marzo torna a Ferrara il Communication Day.
Numerose le novità per l’edizione 2009

L’Agenzia di comunicazione Inside btb, con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni Pubbliche locali, delle Associazioni di categoria TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Unicom (Unione Imprese di Comunicazione), Unindustria e Gruppo Giovani Imprenditori di Ferrara, Fondazione Carife e Carife, e con il supporto di numerosi sponsor locali, organizza lunedì 9 marzo prossimo il Communication Day, l’evento ferrarese dedicato alla comunicazione e alla pubblicità. La location dell’intera manifestazione sarà il Multisala UCI Cinemas all’interno del Centro Commerciale Darsena City di Ferrara. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento si rinnova nei contenuti, rivolgendosi anche al mondo della scuola, ma anche nel format di presentazione, che diventa più dinamico e d’impatto.

L’evento è articolato in 3 momenti diversi:

ore 10.30 – Convegno sulla comunicazione & il marketing per gli studenti delle scuole superiori , dal titolo “Comunicare un’azienda, un prodotto, una notizia: perché, come, quando...?”.
Un incontro mattutino interamente dedicato ai giovani studenti della provincia di Ferrara, un’occasione preziosa per ascoltare esperti del settore su temi che rivestono un ruolo sempre più centrale in ogni tipo di attività che deve rivolgersi all’esterno per farsi conoscere. Perchè comunicare? Come comunicare per essere efficaci ed aumentare la propria notorietà e le vendite? Come farsi ricordare dal proprio pubblico di riferimento? Come essere competitivi? Queste sono alcune delle domande a cui il convegno intende rispondere.
Al termine del convegno si terrà la premiazione del Concorso Creativo abbinato all’evento, una delle novità di quest’anno, destinato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Ferrara, a cui è stato richiesto di elaborare materiali pubblicitari come spot, manifesti, e depliant su un tema a scelta fra: il fenomeno del bullismo; il rapporto fra imprese e politiche ambientali per uno sviluppo eco-sostenibile, con l’obiettivo di realizzare una campagna pubblicitaria a sfondo sociale.

ore 19.30 – Convegno sulla comunicazione d’impresa
E’, invece, dedicato agli imprenditori il secondo appuntamento della giornata, con il convegno dal titolo “La comunicazione d’impresa, strumento strategico per affrontare la crisi”, durante il quale importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale e della comunicazione creativa ed istituzionale si confronteranno su un tema quanto mai attuale. La crisi economica sta investendo tutti i settori dell’economia mondiale, ma i momenti di difficoltà possono trasformarsi in opportunità per le aziende, se esse sono in grado di mettere in atto nuove strategie per vincere la sfida della competitività. Con l’aiuto dei nostri ospiti vedremo come la comunicazione d’impresa si riveli uno degli strumenti strategici più incisivi. Interverranno al convegno:
Aldo Modonesi, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Ferrara
Eva Pancaldi, Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Ferrara
Biagio Vanacore, Presidente TP
Marco Cremona, Executive Creative Director dell’agenzia di pubblicità McCann-Erickson
Lorenzo Strona, Presidente Unicom
Platinette, noto personaggio tv e speaker radiofonico
Luca Targa, Ceo dell’agenzia Inside btb

ore 21,30 – Leoni di Cannes
Il Communication Day termina con la proiezione dei Roaring Spot, l’appuntamento fisso per tutti gli appassionati di creatività. A partire dalle 21.30 verranno proiettati gli spot pubblicitari vincitori della 55ª Edizione del Festival Internazionale di Cannes - il più importante riconoscimento assegnato ogni anno alle migliori campagne del mondo - commentati dal creativo Marco Cremona e da Platinette.